I commenti, a seguito della formazione del governo gialloverde, di alcuni appartenenti ad una parte politica sono stati umorali. Insulti pesanti a chi non li ha votati. Utilizzo di concetti da sofisticati analisti politici: “Fscioleghisti, fascisti ( Del Rio), imbecilli e fasciogrillini”. Ora se l’obiettivo del PD è quello di convincere a cambiare idea chi ha, a loro dire, sbagliato, non votandoli , non credo che insultando 17 milioni di elettori gialloverdi, si possa raggiungere l’obiettivo.
Anzi questi transfughi troveranno la conferma delle ragioni che li hanno indotti ad abbandonare la vecchia bandiera politica (PD). Gli insulti, soprattutto se infondati ed iperbolici, tipo “fascisti”, convinceranno gli ex elettori PD, ora elettori di Lega o Cinque Stelle, che non si sentono né fascisti né imbecilli , che coloro che agiscono gli insulti verso di loro sono tutt’al più “ infrequentabili ” .
C’è poi la variante insulti piddini ai cacciati ( Bersani, Rossi, Guerra, Trande e Cornia ecc..), che vengono ritenuti i responsabili di tutte le disgrazie del PD. Se, però, erano così preziosi, perché Renzi ed i suoi li hanno accampananti alla porta? (A questo proposito si rimanda al fuori onda di Del Rio ) Perché non si sono distanziati dalla decisone del segretario Renzi quando li sbeffeggiava? Cosa dovevano fare i cacciati? Continuare a farsi “umiliare” da Renzi e dai sui talebani a reti unificate ? I piddini credono davvero che i voti che sono andati a LeU, sarebbero rimasti al PD? Oppure avrebbero raggiunto, ed è molto probabile, gli altri elettori PD già transitati alla Lega ed ai Cinque Stelle?
Il PD cosa vuole fare anche da noi? Vuole continuare la linea nazionale , per trovarsi infine sempre più isolato? Se il PD non impara a rispettare gli altri soggetti politci e a rispettare il voto degli italiani, come può pretendere di essere rispettato?
Dare degli “imbecilli” e “fascisti” a chi ha votato forze politiche diverse dal PD, ha comunque delle ricadute anche nella vita quotidiana di Spilamberto. Si alzano degli inutili muri e si mina la convivenza civile del paese! Suggerisco a Morselli, segretario PD, di rifletterci. Alla vecchia guardia dei Cavallieri e Venturelli ( Protagonisti importanti dell’ascesa di questo gruppo dirigente: Costantini sindaco e Morselli segretario ) suggerisco di prendere in mano la situazione, prima che sia troppo tardi !
Om.BO