Elezioni comunali a Guiglia: Che succede?

guigliaA Giugno ci saranno le elezioni a Guiglia e quanto accadrà nel piccolo comune, avrà ripercussioni in tutta l’Unione Terre di Castelli.  La maggioranza atipica storica, che governa Guiglia, è formata da una lista civica che alcuni di centrosinistra accusano essere di estrema destra o peggio. In realtà è una lista con persone di centro, di destra e di sinistra e liberi battitori che hanno lasciato a casa le logore casacche di appartenenza  politica ( Che servono poco) per fare qualcosa per il proprio paese.

Una certezza però l’abbiamo: il loro antifascismo, per quanto diverso da quello del PD, è indiscutibile.

La lista civica di Guiglia, capeggiata dal segretario comunale del PD Lagazzi, con il metodo sopradescritto (Appiccicare etichette false ai propri avversari politici) potrebbe essere accusata di essere una lista di un PD che si nasconde dietro il civismo.

Sarebbe bene che si prendesse atto della insopportabilità di questa doppia morale: per cui se uno (PD) si allea con Verdini o con Forza Italia va bene, ma se altre forze politiche fanno altrettanto con i Cinque Stelle, Lega od altro, ricevono la scomunica.

guiglia trePD, Forza Italia e Guiglia. Leggiamo le dichiarazioni di un esponente di rilievo di Forza Italia: “Il mio voto a sostegno di Iacopo Lagazzi non è un passaggio al centrosinistra: io sono sempre stato e resto di Forza Italia».  Lo precisa Piero Magnani, in vista delle elezioni che a Guiglia vedranno la sfida con Marcello Graziosi in tandem con l’ex sindaco Monica Amici. «Ho presentato un esposto in Procura contro la giunta Amici, per il ritardo con cui ha chiuso la scuola di Roccamalatina – continua – e non posso certo sostenerla ora. Peraltro, mi pare che Lagazzi sia molto più a destra di Graziosi, che viene da Rifondazione».  Dalla Gazzetta di Modena 8 Maggio.

Per quanto davvero ininfluente per il confronto elettorale a Guiglia, le forze politiche locali sembrano  così dislocate: PD insieme a Forza Italia con Lagazzi  contro Graziosi e  il resto del mondo: civici, partiti e movimenti.  Forze che si riconoscono nel neoliberismo (PD e FI) contro le forze che a gradazione diversa lo osteggiano ( Gli altri).

I due che si confrontano a Guiglia: il civico Graziosi (Lista Guiglia e le sue frazioni: identità e futuro) ed il civico   Lagazzi (Lista Civica Guiglia Insieme) in realtà si confrontano e scontrano anche in Unione poiché Graziosi è il capogruppo consigliare dei Civici e Lagazzi è il capogruppo del PD. Lo scontro dunque si presterà a interpretazioni che vanno al di là della contendibilità del Comune. Riguarderà i rapporti di forza nell’Unione. Noi ricordiamo, quando iniziò la lotta contro il Comune Unico il NO chiaro e secco di Guiglia e del sindaco Amici e del vicesindaco Graziosi che fu essenziale per giungere poi all’accantonamento del progetto.

Si valuterà anche il senso istituzionale che i protagonisti di questa vicenda hanno dimostrato. Si valuterà se sia stato giusto far cadere la giunta Amici a settembre ed inviare un esposto alla Magistratura, finito poi nel nulla, senza curarsi dei danni che la paralisi delle decisioni ha provocato per un anno intero a Guiglia ed ai suoi cittadini.

Si valuterà se sia stato un tradimento del mandato elettorale per alcuni (gruppo Magnani di FI) e se sia eticamente corretto per altri (Il PD di Lagazzi) sperare di strappare il comune ai civici con un giochino politico. Si valuterà anche il suo contrario, ovvero se quanto è successo, rientra nella normale dialettica democratica. Lo decideranno gli elettori. Vedremo!

guiglia due

 

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...