Spilamberto, Maratonina del primo maggio flop finale.

 

maratona-atac

La Maratonina dell’aceto balsamico tradizionale del  1 Maggio a Spilamberto è un evento  ed una tradizione che  vanta più di mezzo secolo, è sempre stata un momento aggregante sia per Spilamberto che per il territorio circostante,  mettendo insieme fino a cinquemila persone. Solo pochi anni fa, infatti lagiunta Lamandini  era stata in grado di implementarla in modo significativo, rivolgendola non più soltanto ai podisti adulti ma soprattutto alle scuole di tutto il territorio, fino a trasformarla in una manifestazione tra  le più significative di tutta la Provincia. Poi, per effetto trascinamento,  la giunta di Costantini  è riuscita a tenerla in vita  un paio d’anni,  ma le adesioni e le capacità organizzative scemavano: costa molta fatica e impegno riuscire a coinvolgere ed organizzare la partecipazione di migliaia di persone . La cittadinanza ringrazia l’assessora Simonetta Munari che, finalmente, ha inanellato un primato con cui fare parlare di sè: la chiusura di un’iniziativa di grande successo, semigratuita per l’Amministrazione!

Ora,  per distrarre dal proprio  fallimento, chiedono aiuto a MUoviSpilla ( Una bellissima  esperienza di  mobilità per favorire sani stili di vita, autogestita dai partecipanti, inizialmente ignorata e guardata con sospetto  dall’amministrazione), facendo la figura barbina di chi salta sul ….”treno in corsa”, è proprio il caso di dire!

Cade a fagiolo la cancellazione della Maratonina del 1^ Maggio, visto che il percorso Natura sta franando inesorabilmente, nell’abbandono dell’Amministrazione comunale: non dovranno nemmeno lambiccarsi per trovare un percorso alternativo, basta sperare che venga abbandonato anche  dai cittadini.  Così, mentre a Vignola si attivano iniziative per scoprire ed animare il percorso Natura (notizia di ieri sul Resto del Carlino), a Spilamberto si decide di cancellarlo.

Concludiamo con una amara osservazione, non sono capaci di organizzare una maratonina e  vorrebbero decidere del nostro destino! 

Ecco il post FB del Sindaco  Costantini 

Ciao a tutti! Mi chiamo Umberto e vi invito a realizzare una intera giornata di treni! 😊

Anche se non riesco a partecipare spesso sui treni vi seguo e vi stimo così vorrei fare la mia parte e lancio una proposta: una sorta di “MuoviSPILLA Day” ovvero una giornata con tanti treni “didattici” scaglionati che partono in sequenza dal mattino fino al pomeriggio per celebrare e far conoscere a più spilambertesi possibile questa fantastica esperienza. Come data propongo il Primo di Maggio, infatti quest’anno la maratonina del balsamico verrà spostata in una serata estiva diventando così una podistica in notturna. Abbiamo l’intera giornata a nostra disposizione. Non mi dilungo oltre, so che avete in programma di vedervi mercoledì 28 alle 20.45 presso la sede AVIS alla Casa della Salute (se mi sbaglio correggetemi!), se può interessarvi mi farebbe piacere parlarvene in quell’occasione per mettere insieme le idee. Grazie per l’attenzione!

Questa voce è stata pubblicata in locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...