Cosa guadagnano di indennità il Sindaco e gli assessori di Spilamberto?

caravaggio

Quanto è pagato  il Nostro Sindaco per la sua carica? I soldi dei cittadini se li è guadagnanti? E Gli assessori  se li guadagnano? Come facciamo a  valutare le performance  del loro operato?

Lo stipendio del dottor J. Umberto Costantini  nel 2106, ultimo anno reperibile sul sito,  era di 35.139,60 Euro, è da notare che la sindacatura gli ha migliorato il reddito. Si desume infatti dal sito del Comune di Spilamberto che nel 2013 ( Denuncia dei redditi) era di circa 18 mila  euro. L’uomo è un politico tutto tondo e quindi  di questo, in realtà,  campa.

Il vicesindaco Francioso Salvatore incamera 19.326,84 Euro da aggiungere al reddito della libera  professione che nel 2013 si aggirava attorno ai 50 mila euro.

Munari Simonetta assessore arrotonda lo stipendio da maestra con una indennità di funzione di 7.906, 44 Euro,  Nardini Fabrizio incamera di 7.906, 44 Euro,  che sommati ai 90 mila euro per la sua attività di manager, lo rendono il paperone della giunta.  Mandrioli Daniele incamera ben 15.812,88 Euro che vanno  sommati ai circa 20 mila euro  che guadagna con la libera professione ( sempre secondo i dati tratti dal sito del Comune di Spilamberto). Concludiamo con l’assessore esterno di Vignola, Alessia Pesci, ignota, che incamera  7.906, 44 Euro.

Per valutare il rendimento  dei nostri politici  è  necessario scegliere parametri   di valutazione, cosa che diventa complicata perché Costantini è l’uomo con tre programmi . Uno fu stilato per le primarie, con l’epocale affermazione che si riporta per sintesi “ se mi votate,  a Spilamberto ci si ammalerà di meno”. Quello elettorale e poi  quello di mandato, approvato da consiglio comunale all’inizio dei lavori. Quello da prendere alla base della valutazione è perciò il programma di mandato, atto ufficiale e sostanziale.

 

caravaggio dueGrosso modo tra compensi ai consiglieri  ed assessori il costo complessivo della politica si aggira attorno ai 100 mila Euro. A Spilamberto Il costo di cinque anni di mandato per la comunità si aggirano attorno ai 500 mila Euro.

Crediamo  che,  a buon diritto,  i politici debbano essere valutati dalla nostra comunità, visto quanto costano!

 

PROSPETTO COMPENSI AMMINISTRATORI_2016 (3)

programma-di-mandato

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...