Quanto è pagato il Nostro Sindaco per la sua carica? I soldi dei cittadini se li è guadagnanti? E Gli assessori se li guadagnano? Come facciamo a valutare le performance del loro operato?
Lo stipendio del dottor J. Umberto Costantini nel 2106, ultimo anno reperibile sul sito, era di 35.139,60 Euro, è da notare che la sindacatura gli ha migliorato il reddito. Si desume infatti dal sito del Comune di Spilamberto che nel 2013 ( Denuncia dei redditi) era di circa 18 mila euro. L’uomo è un politico tutto tondo e quindi di questo, in realtà, campa.
Il vicesindaco Francioso Salvatore incamera 19.326,84 Euro da aggiungere al reddito della libera professione che nel 2013 si aggirava attorno ai 50 mila euro.
Munari Simonetta assessore arrotonda lo stipendio da maestra con una indennità di funzione di 7.906, 44 Euro, Nardini Fabrizio incamera di 7.906, 44 Euro, che sommati ai 90 mila euro per la sua attività di manager, lo rendono il paperone della giunta. Mandrioli Daniele incamera ben 15.812,88 Euro che vanno sommati ai circa 20 mila euro che guadagna con la libera professione ( sempre secondo i dati tratti dal sito del Comune di Spilamberto). Concludiamo con l’assessore esterno di Vignola, Alessia Pesci, ignota, che incamera 7.906, 44 Euro.
Per valutare il rendimento dei nostri politici è necessario scegliere parametri di valutazione, cosa che diventa complicata perché Costantini è l’uomo con tre programmi . Uno fu stilato per le primarie, con l’epocale affermazione che si riporta per sintesi “ se mi votate, a Spilamberto ci si ammalerà di meno”. Quello elettorale e poi quello di mandato, approvato da consiglio comunale all’inizio dei lavori. Quello da prendere alla base della valutazione è perciò il programma di mandato, atto ufficiale e sostanziale.
Grosso modo tra compensi ai consiglieri ed assessori il costo complessivo della politica si aggira attorno ai 100 mila Euro. A Spilamberto Il costo di cinque anni di mandato per la comunità si aggirano attorno ai 500 mila Euro.
Crediamo che, a buon diritto, i politici debbano essere valutati dalla nostra comunità, visto quanto costano!
L’ha ribloggato su Condividere Spilamberto.
"Mi piace""Mi piace"