Sindaco Costantini : Avevi scritto che avresti chiuso l’ASP invece la rafforzi? Non rispetti gli impegni presi!!!

 

bugiardo due
Come mai adesso avete trasferito gli asili nido all’ASP ( Azienda Servizi alla Persona), che oggi gestisce Case di Riposo? ( Vedi sotto)
Nel programma elettorale del sindaco era indicato che l’ASP di Vignola era da superare portando tutti i servizi erogati dentro l’Unione. Oggi al contrario si potenzia l’ASP in un modo singolare.

La Giunta dell’Unione, con la delibera 9 del 18.01.2018 (vedi), ha preso una decisione MOLTO IMPORTANTE, nel totale silenzio, ovvero di trasferire all’ASP i NIDI dell’Unione.
La storia ci dice che nell’aprile del 2014 i sindaci dell’Unione (Denti, Lamandini, Montanari, Muratori, Caroli, Bruzzi, Amici e Balugani) avevano deciso di chiudere l’ASP e trasferire tutti i servizi e tutto il personale all’Unione, unificando così tutto il sistema Welfare del nostro territorio e riducendo una duplicazione che non aveva più senso.

bugiardo uno
Poi i nuovi sindaci (Costantini, Smeraldi e Franceschini) e parte dei vecchi (Muratori, Caroli, Bruzzi, Amici e Balugani), nel marzo del 2016 decisero all’opposto che l’ASP andava tenuta in vita.

Oggi in un silenzio incomprensibile ci dicono che un’azienda che si occupa solo di anziani e disabili dovrà occuparsi anche dei bambini dei nidi.
Già questo crea qualche dubbio. Non è perché uno fa bene il suo mestiere con gli anziani che debba per forza saper gestire i bambini di 1-3 anni.

Un secondo dubbio è che finora la gestione dei nidi era inserito dentro il percorso scolastico 0-6 che portava al dialogo tra il Settore scuola dell’Unione e le varie dirigenze scolastiche, con ricadute importanti nel percorso formativo dei bambini.
Oggi, un intero pezzo (0-3) del percorso scolastico viene passato all’ASP, che non sa nemmeno chi sono i dirigenti scolastici, non ha mai parlato con loro e non ha le competenze specifiche. Togliendo i nidi a quelle persone che li hanno gestito fino ad adesso.

Ma la cosa incredibile è che lo stesso documento dice chiaramente che gli sportelli territoriali esistenti non fanno solo il servizio dell’accesso, ma anche quello: “di organizzazione e gestione dei servizi educativi e scolastici locali, in stretto raccordo con le famiglie da un lato e con le scuole e servizi dall’altro”. E quindi? Gli togliamo il servizio più delicato.

Noi abbiamo capito solo che un servizio che funziona bene, con persone competenti e esperte, passa in un’altra azienda (sempre pubblica, sempre sotto il controllo degli 8 sindaci), solo per giustificarne l’esistenza, a persone che (non per colpa loro) hanno sempre fatto altro.

Si potrebbe aprire un dibattito pubblico? I sindaci, tutti e 8, potrebbero dare le motivazioni di questa scelta?
E non ci dicano che sono obbligati da chissà quale norma di chissà quale finanziaria. Ci diano le motivazioni politiche di questo clamoroso passo indietro. E di questa scelta di accorpare Case di Riposo con Asili Nido.

albo 037 – 18gu009 UTC_Welfare

Ecco l’estratto del Programma di mandato approvato dal Consiglio comunale il 30 settembre del 2014.

Vi sono costi dirigenziali e organizzativi oggi non più giustificati e sostenibili, per mantenere alto lo standard dei nostri servizi è ora più che mai necessario razionalizzare le risorse mettendo al centro le persone e i loro bisogni. Taglieremo gli enti gemelli: annulleremo la sovrapposizione di ASP e UTC superando l’ASP ed eliminando quindi i suoi costi di gestione

Assessore di riferimento: FRANCIOSO

 

 

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...