Smarriti Sindaco e Giunta di Spilamberto. Un bilancio!

verifica giuntaCHI LI HA VISTI?
La notizia è deprimente. Ma non sappiamo più cosa faccia il sindaco tutto il giorno. E cosa faccia la sua giunta. Non sappiamo nemmeno dove siano.

Sono ormai passati 3 anni e mezzo dall’elezione di Costantini a sindaco di Spilamberto. Oltre 42 mesi. E il risultato? Deprimente.


Il sindaco con la sua giunta sono ormai conosciuti più per le assenze che per le presenze. Più per la capacità a non fare che a fare. Più per la lentezza delle scelte che per la velocità. Più per la capacità a non discutere che a condividere.

Non lo diciamo a cuor leggero o compiacendoci. Anzi. Vorremmo avere un Sindaco e una giunta presenti, attivi, con cui discutere, anche litigare, ma presente. Invece vediamo un’assenza continua.

Pochi progetti. I più importanti ereditati dal passato (poliambulatorio nuovo e piazzale Rangoni). Oppure serviti su un piatto d’argento dalla Fondazione di Vignola (Santa Maria).

Poche idee. Le poche anche pericolose e fumose (vedi la fusione dei comuni o la nuova scuola media o una raccolta dei rifiuti porta a porta che convince pochi anche perché non avrà la tariffa puntuale).

Poca energia. In tutta Italia le presenze nei musei crescono a doppia cifra e da noi il Museo del Balsamico cala. Il turismo, anche a Modena, cresce sull’onda dell’EXPO e da noi no!

Poca attenzione. Il Tecnopolo in via Confine sta decollando e dovrebbe essere un fiore nell’occhiello. Invece viene colpevolmente lasciato in uno stato anonimo (manco lo straccio di un cartello) e nel totale silenzio.

Tante promesse, tante parole, pochi fatti e dei pezzi del paese persi per strada. Dov’è finita la sistemazione di viale Italia? Dov’è finito il collegamento della zona industriale Sipe alte con la Vignolese? Dov’è finito lo IAT (informazione e accoglienza turistica) di Unione presso il Museo del Balsamico? Dov’è finita la valorizzazione del commercio in centro storico? (giusto l’apertura di via Sant’Adriano da piazza Sassatelli!!!). Dov’è finita la nostra Fiera di S. Giovanni? E il Mast Còt? (ridotte di dimensione o snaturate!!!).

Molti cedimenti. Il gruppo di maggioranza ha perso per strada 4 consiglieri su 11. Ha cambiato il capo gruppo. Ha perso per strada la Presidente del Consiglio comunale (sostituita dal Sindaco!!!).

Che dire? Di tutto ci potevamo aspettare. Di tutto pensavamo meno di trovarci a discutere di un Sindaco fantasma e di una giunta assente. Con poco impegno. Con la testa altrove

consiglio 5

“Cambiare il futuro? Quando mai!

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, istituzioni, locale, Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...