Contributo alla Pace: La verità di Gerusalemme.

 

gerusalemme

 

 Non è storicamente vero che Gerusalemme sia stata per 3000 anni la capitale degli Ebrei. Lo dice bene in prof. Vito Mancuso storico e teologo. Gerusalemme appartiene a molte

 

religioni ed è bene che continui così. Crediamo che la verità sia potente, urliamola, non può .scoppiare la guerra per un  falso storico. Buona Lettura CS

 

Post Mancuso
Qualcuno sostiene che Gerusalemme in principio era ebraica e che per questo è doveroso che lo ritorni quale capitale politica dello stato di Israele. In realtà le cose a livello storico non stanno così.

Le prime registrazioni storiche parlano di Gerusalemme come capitale dei Gebusei (detta per questo anche Gebus), i quali erano un popolo pagano. Venne conquistata da Davide poco dopo il 1000, dopo che esisteva già da circa 2000 anni, visto che il primo reperto archeologico ritrovato in essa data intorno al 3000. E la città rimase capitale dello stato di Israele unitario e indipendente solo sotto Davide e Salomone, quindi per molto meno di un secolo. Gerusalemme fu capitale dello stato di Israele (unitario e indipendente) per meno di 100 anni su 5000 anni della sua storia.

 

E come le radici di Gerusalemme non sono ebraiche, allo stesso modo le radici dell’ebraismo non hanno nulla a che fare con Gerusalemme: prova ne sia che nella Torah Gerusalemme non è mai nominata, neppure una volta.

 

E’ chiaro che la storia di Gerusalemme è anche legata all’ebraismo, chi può negarlo? Non intendo certo farlo io, che amo molto il vero spirito dell’ebraismo. Ma occorre dichiarare che anche altre tradizioni spirituali hanno profondissimi e inestirpabili legami con Gerusalemme: il cristianesimo, l’islam, e le antiche religioni pagane, senza le quali la città non sarebbe sorta. Il salmo 87 (così amato dal cardinal Martini) afferma tutto questo in modo chiaro.»

 

Fai un gesto di pace, invia questo post alle persone che consoci. ( Vedi sotto condivisione)

 

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...