Emilia sulla legge per la cementificazione ( PUG) si consumerà la rottura tra PD e Sinistra! In arrivo una giunta PD/Forza Italia?

paradosso
La nuova legge urbanistica dell’Emilia-Romagna verrà approvata a ridosso di Natale. La discussione della legge in Assemblea legislativa è stata infatti calendarizzata per il 

19. Dopo mesi e mesi di consultazioni su e giù per la Regione da parte dell’assessore Donini e una  maratona in commissione conclusa il 9 novembre scorso (sei sedute, circa 13 ore di discussione sui 77 articoli presentati, un’ottantina gli emendamenti accolti) è ancora aperta la trattativa tra giunta e Pd da una parte e i quattro consiglieri della sinistra ( Mdp, Sinistra italiana e Altra Emilia-Romagna), che fino ad ora hanno votato contro. Sarà molto difficile, tuttavia, che a questo punto si possa ottenere il consenso della Sinistra, che riteneva fino a qualche settimana fa che la legge fosse sbagliata, anche perché, le categorie economiche ( Confindustria) premono affinché la legge venga varata .

Il centrodestra, in particolare Forza Italia spinge per votare la legge. I Cinque stelle hanno deciso, invece, la non partecipazione al voto.

E’ probabile che in Regione sulla legge per la cementificazione selvaggia si consumi la rottura definitiva tra PD da una parte e Sinistra dall’altra. Il tempo del centrosinistra in Regione pare proprio agli sgoccioli: da una parte ci sarà un partito di centro che guarda a destra (il PD) e dall’altra la Sinistra. Fine di un equivoco! Apertura di un nuovo sistema di alleanze. Diventerà sempre più insistente l’ipotesi di PD e Forza Italia asse portante del nuovo governo regionale? Di questo si discute nei circoli politici locali

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...