Per giustificare la nuova scuola media di Spilamberto i Consiglieri del PD si arrampicano sugli specchi

 

scuola nuova 5

La lettura nel giornalino del Comune dell’articolo della lista  PD – Spilamberto col centrosinistra, dal titolo “Verso una scuola di qualità” ci ha lasciato di stucco. Siamo al “metodo Morselli“, che vede quello che vuole vedere.
Scrivono infatti : … “Conosciamo lo stato civico in cui versano le scuole medie di Vignola (…) e abbiamo da poco avuto la conferma che le scuole di Roccamalatina sono state dichiarate inagibili e chiuse perché anche lì non si sarebbero ottenute scuole in linea con la normativa (…)
Questi due esempi emblematici di comuni vicini hanno i a noi ci hanno data conferma che non sia affatto opportuno adeguare un edificio vecchio come quello del Direzionale Marconi ( ex sede ASL) agli standard di sicurezza vigenti. Non è nemmeno trascurabile il fatto che sia fisicamente staccato dalla scuola attuale ….”

Osservazione uno

Piccole/grandi  bugie o disinformati? Il problema che ha la scuola Media di Vignola non è l’antisismica,  nel recente passato si è infatti intervenuti “legando” gli edifici,  le   pareti ed i muri portanti. Il problema della scuola medi Muratori di Vignola è il sovraffollamento. La scuola può contenere 24 classi e ne ospita 30.
Roccamalatina, poi, è stata costruita in economia a partire dal 1945 , pietra su pietra e a partire da un’abitazione civile a cui si sono progressivamente aggiunti altri pezzi. Non ci pare che sia la storia del Direzionale Marconi ( ex ASL). Paragone improprio. E’ come dire che i vermi e gli umani sono uguali perché sono essere viventi.  Quindi i vermi sono umani!

Osservazione due.

Non è nemmeno trascurabile il fatto che il Direzionale sia fisicamente staccato dalla scuola di via Marconi” sostengono. Si dimenticano che era stato previsto un corridoio di collegamento tra ASL ed il restante edificio scolastico. Ci debbono spiegare, poi, perché non va bene  la separazione con la scuola in via Marconi  mentre è giusto dividere  tutta la scuola media da quella elementare, trasferendo le medie al Centro Primo Maggio (!?)

scuola nuova 6

Osservazione tre

Il Direzionale Marconi (ex Asl) è a rischio sismico per gli studenti ma non per i dipendenti del comune e i cittadini che lo frequenteranno (!), visto che  si sono già investiti 30 mila Euro per riprogettare l’Asl ad uso uffici. Ragionamento assi intrigante, di cui sarebbe curioso approfondire la logica, a meno che non sia una Bufala o, come si dice oggi, una Fake News

Conclusione

Molte parole e poche dimostrazioni oggettive, tre carte striminzite, zero stime concrete dei costi, solo la parola di lor signori. Se questa è la nuova politica ….
Noi pensiamo invece che una buona Amministrazione debba supportare ogni proposta con un piano economico e con un progetto preliminare, che però non può  arrivare mai a costare 180.000 €.!!

Dopo che Morselli/Costantini, sulla loro parola,  hanno sostenuto che lo studio per fondere i comuni era uno studio per migliorare l’Unione , insultando chi sosteneva la verità,  non possiamo più fidarci. Vogliamo i riscontri.  Le loro sono affermazioni da consumati politici.

nuova scuola 6

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in locale, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...