Scuola Media: Il punto di vista di Lamandini, sindaco emerito di Spilamberto

scuola media omega
Sulla dinamica pagina di FB di “Spilamberto iniziativa cittadina”, a commento di un nostro post, si è aperto un dibattito e sono stati forniti alcuni contributi circa la follia di costruire una nuova ed inutile scuola media a Spilamberto ( Ribadiamo il concetto ed accettiamo su questo una pubblica disputa) Decisione contrastata dai 5 stelle e dalla Sinistra. Leggi  20170060C.OdG.Forte_MorselliTra i tanti contributi da FB riprendiamo il post del sindaco emerito Francesco Lamandini, utile per farsi un’idea sulla questione. Buona lettura CS

Ecco il post
Caro Maurizio (Forte) visto che mi tiri in ballo credo di dovere dare alcuni chiarimenti:
anzitutto nel 2004 il comune di Spilamberto aveva quasi 9 milioni di debiti, mentre nel 2014 ne aveva poco più di 3 milioni (Alberto Malmusi conosce bene i numeri). Si può fare e contemporaneamente far scendere il debito.

Secondo, la sequenza temporale prima Usl, poi ex Coop infine nuova Coop non ha nessun senso a meno di mettere in un container sia gli ambulatori Usl che la Coop.

Terzo, la nuova Coop inaugura nel 2009. I lavori per ristrutturare l’ex coop iniziano nel 2010. Poi l’Icea fallisce nel 2012-2013 (purtroppo non fu l’unica a fare quella fine a Modena e in Italia) ma il comune nel 2013 escusse la fideiussione di 1,7 milioni (Alberto Malmusi come presidente della Prima commissione conosce bene la vicenda). La nuova Amministrazione ha in parte modificato il progetto da Poliambulatorio a Casa della Salute.

Quarto, il progetto preliminare (discusso con la scuola e in commissione) per trasformare l’Usl in scuola era pronto nel 2007-2008, per opera del compianto arch. Pelloni.

Quinto è avvenuto il terremoto del 2012.

Sesto, a seguito di quell’ evento, su indicazione dell’arch. Mordini iniziammo le trattative con la Bper x acquisire anche la banca (Alberto Malmusi conosce bene i fatti). Trattative quasi concluse nel 2013-2014 e di cui ho riferito al Sindaco.

Settimo, se la nuova Amministrazione ha cambiato idea sulle trattative con la Bper e sulle nuove aule o su una nuova sede è una decisione sua, che non coinvolge le scelte precedenti.

scuola media omega due

Ottavo, la scelta del 1995-97 di allargare il plesso di viale Marconi chiudendo il plesso di via Fabriani (poi venduto x 1 milione nel 2007) fu deciso dall’amministrazione Gozzoli a fronte di 20 anni di calo demografico. Da oltre 120 nati/anno alla metà.

Nono, nel nostro calcolo del 2005 prevedevano di ricavare 9 aule nell’ ex Usl NON perché prevedevano quell’aumento ma perché prevedevano anche di unificare diverse aule delle elementari giudicate dalla scuola troppo piccole. La somma delle aule perse perché unite e quelle nuove per aumento degli studenti faceva 8-9.

Ognuno si prenda le proprie responsabilità, ieri come oggi, l’importante è assegnarle bene.

Per concludere aggiungo solo che la scelta di tenere le scuole elementari e medie in centro storico fu una scelta politica costante delle Amministrazioni Orlandi, Cadignani, Zanasi, Gozzoli e del sottoscritto.

Occorre pensare molto bene alle conseguenze socio economiche per il nostro centro nello spostare le scuole o parte di esse. ( Vedi ODG del consiglio comunale N.d.R.)

Chi volesse consultare il materiale deve entrare  in FB e consultare la pagina di

https://www.facebook.com/search/top/?q=francesco%20lamandini

scuola media omega 3

 

Informazioni su Condividere Spilamberto

Spilamberto,Cittadinanza Attiva
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...