Spilamberto, Archivio Storico a Casa!

Mob 6

Il 25 Maggio 2015  l’Archivio Storico di Spilamberto veniva trasportato a Vignola, contro il parere della  cittadinanza . Si deve ad un gruppo di ricercatori ed appassionati  il tentativo di fermare una insensata decisione.

Il Potere immaginava che il sopruso si sarebbe, come tanti soprusi, dimenticato. Quei ricercatori,  invece,   fondarono una Associazione: “ NASCO  a Spilamberto”, che  perpetua  la memoria storica e l’identità degli spilambertesi e si pone l’obiettivo di  far tornare l’archivio nella sua sede naturale.

Intanto l’establishment iniziava a progettare la  fusione del comune di Spilamberto e si capì che, per renderla effettiva, occorreva indebolire l’identità ed il senso di appartenenza alla  Comunità dei cittadini spilambertesi. Secondo i progetti   della Casta oggi dovremmo essere qui ad eleggere il nuovo sindaco del super comune. Non è accaduto! anche  grazie all’azione dei Comitati No Fusione ed alla loro capacità di studio ed egemonia culturale.

Quell’Archivio storico ha assunto un significato simbolico enorme, rappresenta il tentativo, da una parte, di cancellare l’anima di un paese e, dall’altra, la resilienza dei cittadini, guidati da Nasco,  che  si sono schierati contro lo spostamento dell’archivio storico ( il terzo della provincia di Modena) e così facendo hanno contribuito indirettamente a far crescere una coscienza antifusionista. L’archivio torni a casa

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...