Se a Spilamberto mancano i vigili, bisogna assumerli!

 

sicurezza

 Esiste, per i Comuni, divieto di assumere personale, ma con motivazione espressa il Comune di Modena ha assunto i Vigili che servivano  e non è successo nulla. Servivano ai cittadini modenesi  e Muzzarelli, il  sindaco di Modena, che non è  buonista, nè cattivista, ha scelto la  linea del contrasto alla criminalità ed ha agito di conseguenza.

A Spilamberto è sempre più diffusa la sensazione di essere abbandonati e di vivere in un territorio privo di qualsiasi politica di contrasto della criminalità. Per comprendere meglio la situazione leggi articolo sotto. L’ultimo di una lunga serie.

ladri

La realtà locale è aggravata dal fatto che una delle 28 convenzioni di cessione delle competenze dal Comune all’Unione riguardano le politiche della sicurezza,  impedendo così ai Comuni di prendere iniziative autonome.

Così , mentre a Maranello e Sassuolo mettono  telecamere sofisticate  e  varchi ZTL per fotografare  tutte le automobile di passaggio, a Spilamberto chi ha sfasciato la vetrina della tabaccheria sarà impunito perché non c’era nessuno strumento in grado di  dimostrare  che quel delinquente era lì e stava commettendo un atto criminoso.

Così, mentre a Castelfranco si organizzano  gruppi  di autodifesa collegati con i vigili, qui non si fa nulla.

 Selvazzano ( giunta PD)  il comune  ha introdotto una polizza assicurativa per garantire il risarcimento a chi subisca furti, scippi e rapine, incentivo questo a fare le regolari denunce. I cittadini infatti  non denunciano più  tanti reati di cui sono vittime. A Spilamberto l’Amministrazione non avanza alcun tipo di azione, anche perchè la Convenzione di cessione delle politiche della sicurezza all’Unione  paralizza le scelte.

L’Unione che accentra le politiche sulla sicurezza in dieci anni  ha solo impedito ai singoli comuni di fare.  Questo è un esempio della inefficacia di alcuni accentramenti di competenze,  immaginiamoci cosa accadrà quando saremo un comune unico!

Ma ora non ci sono più alibi, visto che  la prossima legge  in via di approvazione ( Vedi sotto)  prevede la possibilità di  assumere tutti i  vigili che ci spettano. Se non accade dipenderà dalla volontà della Giunta del sindaco Costantini.

assunzione vigili urbani

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...