Spilamberto e  la regressione democratica.

 

sonno-della-ragione

Alfine all’ultimo consiglio comunale  il Potere ha ridotto gli spazi di democrazia, contro la storia e contro la tradizione di corretta amministrazione che era un vanto di questi territori.

In un blitz, senza alcuna vera discussione, il Consiglio Comunale ha modificato lo statuto ed il Sindaco sarà anche presidente del Consiglio Comunale .Vedi delibera-consiglio-comunale-20170017c .Una situazione dove il giovane Umberto farà tutte le parti in commedia. Proviamo vergogna per questa scelta regressiva,  che la nostra comunità non si meritava. Suonano  stonate tutte le parole di partecipazione e democrazia innovativa con cui il Sindaco aveva riempito i suoi tre programmi elettorali . Chiudiamo con una citazione impropria di carattere generale.

… “L’impalcatura del potere e del successo sostituisce quella carenza di identità tipica di ogni leader che, fondamentalmente privo di un sé interiore, è costretto a cercare nel riconoscimento esterno il rimedio all’angoscia. Quando la ricerca del potere è promossa da una carenza di identità, alto è il grado di attaccamento di chi detiene il potere e ridottissime le possibilità di rinuncia”.

Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

 

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Spilamberto e  la regressione democratica.

  1. VITTORIO MOLINARI ha detto:

    Non ci credo! E’ legittimo fare due parti in commedia? Ne dubito. Ma il gruppo consigliare di maggioranza, il PD, ha la testa? Ha idea di cosa sia la democrazia, l’equilibrio dei poteri e delle funzioni?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...