L’Unione Terre di Castelli ha un nuovo Presidente, la professoressa Emilia Muratori, sindaco di Marano, già vicepresidente, a cui facciamo i sinceri auguri di buon lavoro. L’esponente del PD sostituisce a metà
mandato, come da regolamento, il civico Mauro Smeraldi di Vignola. Il nuovo presidente è donna di giudizio indipendente, molto stimata. Ha tuttora un altro incarico in Provincia che svolge con impegno. La vulgata, però, sostiene che l’establishment avrebbe preferito un altro candidato: il sindaco di Spilamberto Umberto Costantini, ma questi non avrebbe incontrato il favore di molti civici e non avrebbe ottenuto il consenso di tutto il PD. Leggendo infatti le deleghe unionali di Costantini si scopre che ha fatto pochino. Tra le altre, avrebbe voluto chiudere il poesia festival ma, per fortuna, lo hanno fermato.
La sua candidatura pare fosse divisiva, per cui hanno accollato con il consenso di tutti alla prof.ssa Emilia Muratori un altro carico notevole di lavoro ( Comune, Unione e Provincia) .