Spilamberto, San Giovanni desolato

san-giobanni

Chi arriva in auto da Vignola, all’altezza di piazza Sassatelli, dopo la rimozione del divieto  su via Vischi  di quasi  tre anni fa,   è “invitato” a proseguire lungo via Sant’Adriano e San Giovanni.

Ma che tristezza, soprattutto per gli spilambertesi! Quella che sarebbe una bellissima contrada è diventata una esposizione di auto,  più ancora che un parcheggio. Due file di macchine perennemente parcheggiate  soffocano S.Adriano,  e pare non ci sia molto di più o di meglio per tutta via S.Giovanni.

I negozi  sono diventati ormai una rarità e chi passa può ammirare una fila quasi continua di saracinesche chiuse e portoni serrati e abbandonati. 

Stiamo attendendo con ansia il termine sempre rimandato dei lavori di piazza Roma,  che potrebbero portare uno spiraglio di miglioramento alla situazione del Centro Storico. Resto però incomprensibile la scelta dell’Amministrazione di non togliere le auto dalle contrade S.Adriano e San Giovanni, infatti erano state promesse ciclabili, che darebbero valore e visibilità alla bellezza del nostro centro, e invece si è addirittura preferito aprire ulteriormente al traffico. Scelta davvero strana quando ovunque in Italia, dove si vuole riqualificare i centri storici, si pedonalizza, ovviamente trovando soluzione  per i parcheggi.  In un contesto libero dalle auto verrebbe voglia di fare una passeggiata in centro, bar e ristorantini  potrebbero aprire  i loro dehors, si invoglierebbe il commercio, i proprietari delle case vedrebbero aumentare il valore di esse e  deciderebbero ad investire per ristrutturare e migliorare, magari con l’auspicabile intervento del Comune!

Temiamo che nemmeno il bellissimo intervento di recupero del piazzale della Rocca riuscirà a cambiare faccia ad un centro storico per il quale manca, con tutta evidenza, qualunque idea di valorizzazione. Resterà un’operazione di pregio  dentro un contesto da anni’70: macchine ovunque e nessuna idea cosa fare del Centro.

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Spilamberto, San Giovanni desolato

  1. Pingback: Le cifre del blog Condividere Spilamberto 2017 | Condividere Spilamberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...