Spilamberto caput mundi ma il Re (Sindaco) è nudo?

napoleone-5

La notizia è esilarante. Dimessosi il presidente del Consiglio Comunale, Dott.ssa Alice Castagnini, a cui  va riconosciuto di aver gestito il Consiglio con serietà istituzionale e che  merita  un ringraziamento da parte di tutti per la terzietà mantenuta ) non si è trovato nessuno, tra i consiglieri del monocolore PD che governa Spilamberto,  disposto a presiedere il Consiglio Comunale.

Tra i suoi nessuno vuole  fare lo scudo umano per Costantini.

Si sono chiamate in soccorso le opposizioni che hanno rifiutato gentilmente  la propria disponibilità .

napoleone-4

Ora la proposta ultimativa: il presidente del Consiglio lo farà Costantini. Sì, Lui, lo stesso che si è comunque già proclamato guida e capo supremo del paese.

Sosterrà tutte le parti in commedia, sarà a capo dell’esecutivo e nel contempo  sarà a capo del  Consiglio preposto ad indirizzare e  controllare la sua giunta. Si controllerà!

Legalmente la cosa è possibile, ma queste amministrazioni erano orgogliose dell’allargamento dei meccanismo di democrazia anche nei comuni medio piccoli. Era un tratto distintivo del PD.

In due anni il sedicente  capo e  guida suprema  di Spilamberto, in evidente isolamento politico, cambia lo Statuto, riduce di  fatto ed anche simbolicamente  gli spazi di democrazia istituzionale . Alla faccia del suo programma dove prometteva partecipazione dei cittadini   in tutte le salse ( ??).

Per fare questo, poi, si dovrà modificare lo Statuto Comunale, la carta fondamentale del nostro paese. Si cambiano le regole, così, a piacimento e per interesse particolare e  per vincere  facile. Ormai è una costante .

Far coincidere esecutivo con legislativo ha un nome. Democratura, malattia preoccupante della democrazia. Oggi si chiama anche, più volgarmente,  Putinismo da Putin.

Avremo perciò anche un putinismo in formato spilambertese. Ci stiamo finalmente internazionalizzando. Grazie Umbi.napoleone-tre

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...