Art Bonus a Spilamberto raccolti 1500 euro contro i 500 mila di Castelnuovo. Flop della Giunta?

Rangoni 4

Art Bonus per Rocca Rangoni.  Fummo orgogliosi del nostro Comune  e del nostro Sindaco, giovane ed innovativo, che fu tra i primi ad aderire ad Art Bonus.  In sostanza servivano 200.000 euro per il rifacimento della facciata della Rocca Rangoni e con il progetto Art Bonus si cercavano donatori e mecenati in cambio di sostanziose detrazioni fiscali.

La delibera ( Vedi sotto)  del Comune di Spilamberto  di adesione al progetto è  di circa  due anni fa. Sostenemmo con entusiasmo l’iniziativa e lo scrivemmo sul nostro post. Sono passati due anni ed apprendiamo dall’apposito sito governativo che  Art Bonus a Spilamberto ha raccolto 1500 euro. Solo 1500 ( millecinquecento euro)?!  

http://artbonus.gov.it/rocca-rangoni-di-spilamberto.html

Sempre dal sito governativo apprendiamo che a Castelnuovo Rangone per l’analoga iniziativa di Art Bonus  riguardante   Villa Ferrari, si  prevede un intervento di 2.118.589 Euro ed  hanno raccolto donazioni per la ragguardevole cifra di 518.350 Euro ( Cifra ben diversa dai 1500 euro di Spilamberto). Il Comune  , come si coglie dal  sito web, ha lavorato sodo  per cercare mecenati e donatori.

http://artbonus.gov.it/villa-ferrari.html

Questo vicenda, se confermata, potrebbe simboleggiare un modo di gestire la cosa pubblica da parte della giunta Costantini/Francioso che non convince.   Si annuncia, si annuncia ma poi  gli annunci spesso non hanno  seguito. Fatto l’annuncio, invece, bisogna “zaino in spalla… camminare” , darsi da fare.

Vogliamo, per il bene della nostra Comunità, ancora sperare in una smentita e che ci si dica che i soldi raccolti sono tanti ma che, semplicemente, ci si è dimenticati,  di comunicarli al sito del  Ministero.

http://artbonus.gov.it/frequenza-di-aggiornamento-dei-contenuti.html

Se ciò non fosse, appare evidente il danno d’immagine che la Giunta Comunale  infligge  a tutta la Comunità. Ci vorrà una sede dove interrogarci su una vicenda che smentisce la sempre dimostrata tradizionale generosità dei nostri concittadini.  Perché è successo? Chi ne è responsabile? Perché a Castelnuovo ci sono riusciti e a Spilamberto NO?

20140109g-art-bonus-delibera

 

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...