Comunicato Stampa
Siamo un gruppo di cittadini di Castelnuovo e Montale contrari alla fusione del comune ed alla sua liquidazione, persone con storie umane, professionali e politiche distanti, che hanno messo da parte le loro diversità per valorizzare ciò che li unisce, il senso civico di appartenenza alla comunità di Castelnuovo e Montale.
Abbiamo presa visione dello studio di Nomisma e non ci convince l’ipotesi di creare due Super Comuni (Spilamberto, Castelvetro e Castelnuovo Rangone) ed un altro (Savignano, Vignola e Marano).
Verranno proposti due SuperComuni attorno ai 40 mila abitanti, proprio la tipologia che costa di più, che è meno efficiente e che ha le tasse più elevate, come si vede dagli studi del Ministero degli Interni e della Regione Emilia-Romagna.
Votare l’opzione di studiare i supercomuni significa di fatto dichiararsi, a scatola chiusa, a favore della fusione figlia di un paradosso, perché la legge relativa alle fusioni era rivolta ai Comuni piccoli. In Unione Terre di Castelli, invece, si lasciano aperti i piccoli Comuni e si aggregano quelli che gli autorevoli studi già citati ritengono ottimali, cioè esattamente i nostri Comuni. Avremmo due “Megacomuni” lontani dai cittadini e sotto di loro 6 Municipi che non conteranno nulla.
Esprimiamo il nostro dispiacere perché altre erano le convinzioni che si erano tratte dalla discussione in Consiglio Comunale, ovvero che si lavorasse per migliorare l’Unione. Siamo pertanto preoccupati e convinti che la perdita dell’ autonomia comunale sia svantaggiosa per i nostri concittadini e possa produrre sfilacciature in comunità coese e solidali come le nostre.
Per questo decidiamo di dare vita ad un comitato per il no alla fusione del Comune di Castelnuovo.
Il comitato avrà il compito , attraverso banchetti in piazza, iniziative pubbliche e raccolte firme , di sensibilizzare i cittadini sui danni che subirebbero di fronte ad una fusione. Ci stiamo preparando, così, al referendum consultivo per dire No alla fusione/liquidazione del Comune.
Tutti i cittadini di Castelnuovo e Montale possono aderire al comitato e siamo certi di avere dalla nostra la stragrande maggioranza dei cittadini.
I proponenti del comitato Castelnuovo/Montale No Fusione:
Claudio Botti. Giancarlo Cini, Eleonora Cini, Ermete Sabbatini, Giacomo Torricelli, Mario Simonini, Patrizia Garbesi, Claudio Barbieri
Svolgono la funzione di Portavoce Giacomo Torricelli e Claudio Botti