Piazzale Rangoni. un “messaggio” del PD

inglese unoPubblichiamo volentieri il comunicato stampa del Capogruppo  Morselli e del segretario del PD spilambertese, Marco  Villa.  Comunicato che, presumibilmente per scelta,  non ha avuta una vasta eco sulla stampa. Il testo  mette sullo stesso piano l’aggressione piuttosto scomposta del sindaco Costantini al  proprio  predecessore, al presidente di Cittadinanza Attiva, all’ex Vicesindaco  ed ai tecnici del comune e l’argomentata legittima difesa del sindaco emerito Lamandini, non a caso pubblicata sul sito del PD ,   luogo deputato per la discussione .  Sembra che gli estensori abbiano parlato a nuora ( Lamandini) perché suocera  (Costantini) intenda.

Il comunicato, scritto in politichese cifrato,  è rivolto al ceto politico locale che ha certamente letto con attenzione le aggressioni un pò infantili del Sindaco Costantini. Il comunicato del PD afferma che  “La personalizzazione dello scontro non può essere tollerata” e “ Metterla sul personale svilisce il merito e crea un clima velenoso”.    Azioni  queste facilmente leggibili nelle dichiarazioni di Costantini  che affermava “ Il progetto definitivo che abbiamo ereditato dall’amministrazione Lamandini/ Barozzi-moglie di  Bonezzi era gravemente deficitario( Vedi risposta). “ Il chiarimento con il partito ci sarà certamente …  Se questo a Lamandini non va bene , dopo essere stato dipendente del PD, ci rinneghi a tutti gli effetti e vada  con Bonezzi( sic!…) ce ne faremo una ragione” Gazzetta dell’8 Maggio 2016 . 

Come si legge,  trattasi di una reazione non propriamente giocata in punta di fioretto! 

 Una notizia nella notizia: è la prima volta che il fedele Morselli prende le distanze  dal Suo Sindaco. 

Non coglie il Nostro che, con il suo comportamento ( Personalizzazione estrema della polemica e dello scontro), svilisce la sua funzione  e mina l’autorevolezza istituzionale del ruolo che incarna. Il  danno civico , a sua insaputa, è immenso.

Il Giovane Sindaco Costantini ha materia di riflessione.

Buona Lettura CS

inglese due

 

Note del capogruppo e del segretario del PD sulle recenti polemiche.

In riferimento alle recenti polemiche che hanno coinvolto, da una parte, il Sindaco Costantini e, dall’altra, il predecessore, Lamandini, il PD di Spilamberto intende esprimere la propria contrarietà a questo modo di portare avanti tale  discussione.

Premettendo che il PD è la principale forza che sostiene l’attuale amministrazione, così come lo era nella passata legislatura, si coglie l’occasione di fare alcune doverose riflessioni.

Innanzitutto, la personalizzazione dello scontro non può essere tollerata. Se si vuole parlare di un progetto importante come è il rifacimento di Piazzale Rangoni, il PD non può che essere felice e crediamo che il dibattito sia sempre utile, ma metterla sul personale svilisce il merito  e  crea un clima interno velenoso.

In secondo luogo, tutto ciò non può che avvantaggiare i nostri avversari. In un contesto politico in cui sia l’opposizione che i media non vedono l’ora di sottolineare le nostre divisioni, anche quando non ci sono, certe uscite non fanno bene.

Viste queste  considerazioni, il PD intende ribadire contrarietà a procedere in tal modo  e ha convocato un incontro chiarificatore.

Perché in un partito il dibattito e il confronto sono sacrosanti, ma solo se fatti nelle sedi opportune e con il giusto rispetto e toni.

Il Capogruppo Nicolò Morselli

Il segretario del PD Marco Villa.

Fuori Controllo

 

 

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, locale e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...