Il Comune ha rinviato per presunto maltempo in successione: Carnevale, Biciclettata del 25 Aprile e Maratonina del Primo Maggio.
Il Carnevale era previsto in piazza a Febbraio, primo rinvio per brutto tempo. La domenica, però, era bello.
Biciclettata del 25 Aprile, rinviata all’otto maggio per brutto tempo. Il 25, invece, era bello.
Maratonina del primo maggio rinviata per brutto tempo. Invece il tempo era sostenibile, tanto che le altre manifestazioni in zona si sono realizzate.
Che senso ha fare la biciclettata del 25 Aprile l’8 maggio?
Che senso ha fare la Maratonina del 1 maggio il 15 od il 22?
Intanto qualcuno ha postato su FB la seguente battuta “ Si informa che il primo maggio è ancora al primo maggio”. Le battute comunque abbondano per il paese e, d’altra parte, meglio ridere che piangere.
Non riuscire neppure a prendere una ragionevole decisione, a partire dalle condizioni meteorologiche, mostra difficoltà a decidere perfino sui dettagli: si perde tempo e non si “stringe” su nulla. In due anni, infatti, questa Giunta accampa un solo grande successo programmatico che le riconosciamo volentieri: ha spalancato il portone della Rocca!
Una comunità si costruisce anche intorno ad abitudini consolidate, a celebrazioni certe sulle date più importanti che il paese condivide. E’ un peccato banalizzare appuntamenti attesi e strettamente legati al 25 aprile, come al 1^ maggio, perché spostandoli se ne dichiara una “fungibilità” che li riduce a meri eventi qualunque. Peccato!