A Marano raccolte 240 firme contro la soppressione del Comune!

marano 4Si è costituito il Comitato “Marano No Fusione” per evitare la liquidazione del Comune, la decisione di costituire il comitato si basa sull’evidenza di dati e studi che dimostrano che i costi aumentano, i servizi scadono e la democrazia si deprime. Il Comitato si batte affinché i nostri centri abitati non diventino dei dormitori, senza anima e senza storia . Hanno dato vita al Comitato: Giovannelli Gianni, Giovannelli Marzia, Manzini Gianni, Paluzzi Alessia, Roli Roberto.

Il Comitato ha raccolto n 240   firme che consegnerà al Presidente dell’Unione Terre di Castelli venerdì 22 Aprile ed in seguito al Presidente della Regione in coordinamento con analoga iniziativa di Spilamberto.

Chiede a che i consiglieri comunali di Marano non votino alcuna ipotesi di fusione di comuni, non avendo un mandato di questa natura da parte dei cittadini.

Si chiede all’Unione di non imbarcarsi in un avventura che potrebbe costare cara ai nostri concittadini. Nomisma sta facendo uno studio operativo per effettuare la fusione di più comuni, nonostante ciò chiediamo di prendere atto he non ci sono le condizioni per la fusione e di fermarsi. Lasciando cadere il progetto per cominciare veramente a lavorare per rendere più snella e meno burocratica l’Unione.

Si chiede alla Regione , qualora venisse indetto il Referendum consultivo, che rispetti la volontà dei cittadini di Marano e qualora vinca il NO .di non procedere alla fusione . Ormai è incontrovertibile che il la Legge Regionale 24/96 ( Quella del metodo Valsamoggia) è ancora in vigore e non è destinata a cambiare in tempi brevi. Con quella Legge Bazzano e Savigno, infatti, votarono contro la fusione ma li hanno fusi lo stesso.

Avviare uno studio sulla fusione dei comuni dell’Unione (da Castelnuovo a Montese), con Savignano e Guiglia che si sono sfilati con l’aggiunta di un capitolo tardivo sull’Unione per il Comitato è segno di confusione.

Marano UnoMarano 2

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...