Referendum 15,4 milioni di disubbidienti, 3327 (37,60%) sono di Spilamberto!

referendum dueA Spilamberto i disubbidienti   votanti i sono stati 3327  pari al 37,60%  degli elettori. Renzi dice di aver vinto. Per precisione egli non ha votato   e partecipato al gioco democratico  , semplicemente lo ha boicottato. Si può vincere anche così ma in Italia questo modo di giocare, senza regole e senza morale, porta male. Vedremo il seguito.

Pur smargiasso, ma meno del solito,  Matteo Renzi, attacca ,ad urne chiuse,  “gli sconfitti”, che hanno “nomi e cognomi”: i consiglieri regionali  che hanno promosso il referendum, a partire dal renziano Michele Emiliano, che “hanno cavalcato il referendum per esigenze particolari e personali, per una conta”.  I toni sono tutt’altro che pacati: “Bisogna superare la guerra civile ideologica da parte dei soliti noti, un grande paese non può permettersi l’odio sconsiderato che ho visto in alcuni momenti di questa campagna elettorale”. Che parli di un tal Matteo?

referendum 6

Un dato indiscutibile: i 15.433569 milioni di italiani che sono andati alle urne, hanno disobbedito all’invito poco istituzionale del segretario PD presidente del Consiglio ed hanno votato per il referendum indetto dal PD!  Emiliano ( PD)  replica a Renzi del PD parlando (Emiliano) di “vittoria” e rilancia la sfida col governo sulle politiche energetiche. Stessa linea da Sinistra italiana, in prima fila per il sì. Alfredo D’Attorre e Arturo Scotto parlano del patrimonio di oltre 15 milioni di voti conquistati “a mani nude”.

Dentro al Pd  si sono presi a sberle. Teatro della sfida è stato twitter, dove Emiliano è stato bersagliato da Francesco Nicodemo, dello staff di Renzi. ”Retwitti le parole di chi odia il Pd”. “Avete fatto un danno enorme al partito”, la replica di Emiliano. Sempre su twitter il deputato parabolano di Renzi, Ernesto Carbone ha ironizzato sui referendari, con un “ciaone” al quorum che è diventato un caso, con migliaia di commenti, non benevoli. “Irridere chi vota è un boomerang da irresponsabili”, la replica Miguel Gotor (  PD ): “Il mancato quorum è una classica vittoria di Pirro. L’invito all’astensione è una scelta spregiudicata che rischia di rivelarsi un boomerang. La maggioranza del Pd sta lasciando la bandiera della questione morale e quella della partecipazione civica al M5s: è un errore  che rischiamo di pagare caro perché continuiamo a schiaffeggiare settori del nostro elettorato sempre più ampi e disillusi”.

Da la 7  Emiliano replica  al premier: 15,4 milioni di persone respingono l’idea che le lobby contino più delle Regioni, adesso cambia tutto, costringeremo i potenti ad ascoltare e chiederemo una legge sulle lobby. Un politico deve essere imparziale, Renzi invece non conosce l’imparzialità”. L’affondo : “Sul viso del premier ho colto una certa preoccupazione…”.

referendum 4

Il blog di Grillo ringrazia i votanti, “eroi della democrazia”. “Hanno combattuto come Davide contro i Golia delle lobby del petrolio di Trivellopoli e della disinformazione”. “Oggi chi ha perso, soprattutto la faccia, sono il governo del Bomba e l’ex presidente della Repubblica che hanno dimostrato di non amare la democrazia, la partecipazione civica e la Costituzione sulla quale hanno giurato”,sostiene Grillo. Che cita i 15,4 milioni di italiani che “vogliono un futuro diverso”, “Siamo pronti a dimostrare che con le tecnologie oggi disponibili è già possibile cambiare il Paese e liberarlo in pochi anni da carbone e inceneritori”.

Per i dem, una giornata di guerra interna. Il partito  arrivato alle urne diviso, ne esce lacerato.  Michele Emiliano ( Renziano al Congresso), oltre alla minoranza di sinistra, appare sempre più lontano da Renzi .

Questa voce è stata pubblicata in nazionale, politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...