Azzerare gli studi di fusione per studiare l’Unione

sociale  4Abbiamo sempre espresso la nostra contrarietà alla fusione dei Comuni, sostenendo che invece e  comunque era ineludibile e necessaria una discussione sullo stato dell’Unione. Uno studio che è prevalentemente politico che deve trovare le ragioni che ci sono per rifondarla. Una Unione snella, sobria, moderna che aiuti i comuni e che non li ostacoli, è ancora possibile.  Giudichiamo quanto avvenuto con la vicenda della fusione dei Comuni  triste. I nostri rappresentanti hanno votato documenti difformi dalle Determine  e Delibere che venivano messe in campo dalla burocrazia  Unionale. 

Sarebbe importante che i consiglieri iniziassero a leggere le carte prima di votare questioni come queste sulla fiducia. La lettura delle Carte  dimostra  che lo studio, affidato alla fusionista Nomisma,  è per fare la fusione e non studiare l’Unione. E’ uno strumento tecnico  per fare l’ unificazione dei Comuni.  Memorabili ma oneste le affermazioni di due Consiglieri dei 5 Stelle Gianaroli  ed Anderlini ( Avevano  votato a favore), dopo la lettura delle carte  hanno  dichiarato che si sentivano  truffati.

Occorre quindi partire dal decennale dell’Unione e dai materiali scaturiti da quel   convegno.  Occorre riprendere una discussione politica e d merito che questa  surreale discussione sulla fusione ha impedito. Azzeriamo tutto e ricominciamo da una bella discussione politica su ruolo e funzione dell’Unione. Noi siamo disponibili. Per questo pubblichiamo  i materiali del convegno del decennale dell’Unione. Buona lettura CS

Convegno_unione (1)

interviste Sindaci e Consiglieri

Report metaplan dirigenti (1)

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale, Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...