Fusionisti (con)fusionisti?

ser bisss  unoAlcuni fusionisti hanno sostenuto, prendendo un grosso abbaglio, che i cittadini dovevano  #staresereni perché alla fine  la “parola” sulla fusione  sarebbe passata a loro,  che avrebbero deciso democraticamente cosa fare. Tale argomento è ovviamente in polemica con chi  a Spilamberto, Associazioni e soprattutto privati cittadini, sta raccogliendo firme a sostegno di una petizione che vuole evitarci di fare “la fine di Bazzano”, in cui la maggioranza si è espressa  con Referendum (che, come si sa, è  solo consultivo) CONTRO la fusione, ma  inutilmente.

Si è in ciò particolarmente distinto, tra i fusionisti, il giovane capogruppo  della maggioranza spilambertese .    Pubblichiamo in PDF il verbale della riunione di dicembre, del gruppo inter consigliare per la fusione dei comuni.

Il dott. Sapienza,  segretario comunaletitolato  per ruolo e competenza istituzionale ( Leggi si seguito il verbale nelle parti sottolineate in giallo Verbale_03.12_Commissione intercomunale Fusione),  a domanda risponde che  lo studio che sta facendo Nomisma serve a studiare  la fusione  di comuni e NON il miglioramento dell’Unione e che…. il referendum è consultivo . Decide la Regione Emilia Romagna.  La quale potrà, perciò, fare come in Valsamoggia: ignorare il voto contrario   dei cittadini. A questo punto ci aspetteremmo delle scuse da chi, coprendosi gli occhi, è arrivato a sostenere in luoghi anche istituzionali ( come in Consiglio Comunale) e fuori contesto  che stavamo mentendo, sapendo di mentire.

ser bissss 2

Infine  vorremmo far notare ( Vedi sottolineatura gialla nell’allegato sopracitato)   che il fido capogruppo  sostiene  che è giusto passare sopra la volontà dei cittadini dei singoli comuni, riconoscendo dignità di scelta soltanto alla maggioranza numerica  dei cittadini di tutti i comuni,  considerati già “fusi” quindi, per l’occasione.

Leggi anche

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...