Baranzate: i comuni fusi possono “sfondersi”, un esempio recente!

baranzate24 Febbraio 1869 : il comune di Baranzate ( Comunità  plurisecolare), con Regio Decreto ,  viene annesso al comune di  Bollate.

Il comune di Bollate,  negli anni novanta del secolo scorso,  per effetto della massiccia urbanizzazione (oltre 700000 m² di edificazioni residenziali),  conta 50.000  (cinquantamila)abitanti. 

Il 21 maggio 1997 il Comitato “Uniti per Baranzate” si è fatto promotore di una raccolta di firme perchiedere la costituzione di Baranzate quale comune autonomo. La motivazione? L’attenzione degli amministratori era necessariamente centrata su Bollate e Baranzate era marginale e dimenticata.

Il 21 marzo 1999 si è svolto a Baranzate un referendum in merito, a cui hanno partecipato il 64% degli aventi diritto al voto nella frazione, il 70% dei quali si è espresso a favore dello scorporo da Bollate. Il 13 novembre 2001, forte delle neo trasferite competenze in materia alle Regioni (D. Lgs. 267/2000 e modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione Italiana) il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il disegno di legge n. 349 “Istituzione del Comune di Baranzate in provincia di Milano”.

baranzate due

Nel 2002 l’ufficio territoriale del Governo di Milano ha nominato un commissario prefettizio per amministrare il neonato comune in attesa delle prime elezioni amministrative. Il 4 aprile 2002 l’Amministrazione Comunale di Bollate fa ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e il 13 febbraio 2003 con sentenza della Corte Costituzionale il Comune di Baranzate cessa di esistere. La motivazione riguarda la non validità del referendum del 1999, al quale hanno partecipato i soli cittadini della frazione. La sentenza indica la via da seguire per ottenere l’autonomia.

Indizione di un nuovo  referendum a cui partecipano tutti i cittadini di Bollate e Baranzate ( circa 50 mila di cui circa 12 mila di Baranzate).

La richiesta di scorporo da Bollate di Baranzate  è stata in seguito ripresentata e la legge regionale n. 13 del 22 maggio 2004, entrata in vigore il successivo 8 giugno, ha definitivamente sancito la costituzione di Baranzate in Comune, con una popolazione di 12.700 abitanti. 

Le prime elezioni amministrative comunali  a Baranzate, si sono svolte il 3-4 aprile 2005.

referendum baranzare

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, locale, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...