Massimo ribasso: Tubolino ed il Sindaco sempre più isolati.

casa della slaute dueLa Giunta Costantini/ Francioso  ha promosso tre incontri per spiegare alla Cittadinanza le ragioni della scelta  del massimo ribasso,  adottato per scegliere le imprese che dovranno terminare i lavori della Casa Della Salute e per Piazzale Rangoni. Puntavano ad uscire dall’angolo nel  quale si sono cacciati ma, per inciso, hanno iniziato col piede sbagliato, provando subito a spacciare una   bufala. Si vantano di avere sbloccato 1, 5 milioni di euro, che nessuno aveva mai bloccato se non “ essi medesimi”. ( vedi)

Il 10 settembre si è  tenuto il primo incontro sul massimo ribasso.  Tubolino,  ingegnere del Comune, ha sostenuto con passione ……..se stesso e la proposta del massimo ribasso. L’avvocata Rando di Libera  si è  espressa contro “il massimo ribasso”  ed ha sostenuto  che non è automatico che “Il massimo ribasso” corrisponda a sicure  infiltrazioni mafiose ( Chi ha mai sostenuto il contrario? ). In sala poca gente, i soliti noti, Famigli semivuoto.  Partecipazione moscia. Tutti sono usciti dall’incontro con la certezza delle convinzioni con cui erano entrati.

motosega

Il 22 settembre si è tenuto il secondo incontro, il tema  Piazzale Rangoni . Presenti 78 persone, quasi il doppio rispetto alla  prima serata. La  Lista dei Responsabili ha aperto un fronte aggiuntivo: quello dell’abbattimento degli alberi  previsto dal progetto invitando, tramite i social , a partecipare all’incontro . Peraltro, già  si  era diffuso, sia tramite gli stessi mezzi di comunicazione  (fb), che con il passa parola,  lo scontento riguardo alla sistemazione del giardino pensile della Rocca, gia’ rasato durante l ‘estate, come pure il piazzale antistante la stazione dei carabinieri. Tutto questo ha instillato in molti cittadini la convinzione, giusta o sbagliata che sia, che la Giunta Costantini/Francioso abbia la motosega facile.  È’ stata una serata opaca, che ha lasciato  molte perplessità negli intervenuti.  Il sindaco ed il suo assessore Mandrioli , “ sembravano passati  lì per caso” , hanno detto poco ed  hanno dato la sensazione di nascondersi dietro i  tecnici. Vedere i due architetti   lasciati  un po’ soli a “difendere  la linea politica”, ha colpito negativamente l’immaginazione di tanti presenti.  Se  questa serata serviva alla giunta Costantini/ Francioso  per uscire dall’angolo, dobbiamo dire che la giunta  non solo non ha centrato l’obiettivo, ma il dissenso  si è allargato. Adesso c’è pure il taglio degli alberi!

quando?

quando?

Decisamente migliore, invece, la presentazione del progetto della Casa della Salute del 29 settembre 2015. Hanno partecipato tra le 90/100 persone. Presenti medici di base, operatori della sanità, cittadini. I relatori dell’ASL sono stati chiari ed hanno illustrato un progetto che, se andrà in porto in tempi ragionevoli, sarà certamente  positivo. Si deve sottolineare, per amor di verità, che il progetto è l’eredità  della giunta Lamandini e che i ritardi sono dipesi dalla decisone dell’’attuale amministrazione  che ha prorogato l’avvio dei lavori. Abbiamo poi scoperto, in quella sede,   dal dott. Vezzosi ( ASL)  che la neuro psichiatria infantile si sposterà a Vignola. Questa notizia, decisamente negativa, visto che toglie servizi al nostro comune,  è stata resa nota non dal sindaco, ma da Vezzosi!   Spilamberto, frazione di Vignola: futuro in corso ?

futuro in conrso

Noticina uno

La scelta del “massimo ribasso” è stato un errore politico grave dell’amministrazione, che ha isolato la giunta dai restanti comuni e dallo stesso partito che la sostiene. La questione, a nostro parere, sul piano amministrativo è ancora aperta.

Noticina due

Nonostante l’impegno politico, condiviso tra il PD spilambertese ed il sindaco Costantini,  di non procedere più a gare  attraverso il “massimo ribasso”, alcune “determine” che si trovano sul sito del Comune di Spilamberto a firma Tubolino, propongono ancora bandi al massimo ribasso! Qual è la linea del Comune ? quella concordato tra Sindaco e PD, oppure quella dell’ingegner Tubolino?

Vedi determina  per i servizi cimiteriali,  dove Tubolino assegna con il max ribasso, con uno  sconto del 45,66%!!! ( Determina Tubolino Cimitero )

Noticina tre

Un anno per disegnare 2-3 ambulatori?  I cittadini  sanno qual è  il valore e la necessità della neuro psichiatria infantile? Pagano sempre i più deboli, i bimbi con disagio  nella fascia 3-10 anni. Si sa, non votano! Decisone questa presa in silenzio e sottaciuta ai cittadini ( Altro che partecipazione!). Un fulmine a ciel sereno a danno dei cittadini più deboli  di Spilamberto.

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, istituzioni, locale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...