Spilamberto , grave l’indizione di Gare al massimo ribasso per Piazza Rangoni e Casa della Salute ( ex Coop)

nadrnghetaLa Giunta Costantini ha deciso, per i due progetti più importanti di questi 5 anni, Piazzale Rangoni e Casa della Salute di scegliere la modalità della gara al massimo ribasso (criticata sia dai Sindacati che dalle Associazioni imprenditoriali locali, in quanto presenta troppe ombre e troppi margini oscuri), invece della più trasparente gara ” con l’offerta economicamente più vantaggiosa”. (Vedi delibere di Giunta n. 75 e n. 76 del 23.06.2015. ) Leggi delibere: 20150076G delibera   20150075G . Precisiamo che i due progetti, valgono rispettivamente  995.000 € e  700.000 €.!! due bei bocconi ghiotti per qualunque imprenditore.

In Italia ed in Emilia c’è una discussione diffusa sul tema delle infiltrazioni criminali e si ritiene che il massimo ribasso possa essere lo strumento più utilizzato per incunearsi negli affari locali, da parte di malavitosi.  A questo proposito si rimanda alla lettura de “ Ndrangheta all’Emiliana: Infiltrazioni e complicità: i documenti dell’accusa della magistratura” edizione La Repubblica.  Di recente il Parlamento ha messo  in campo una legge che tende a limitare l’uso delle gare al massimo ribasso. La Cgil ha perfino raccolto migliaia e migliaia di firme per una legge popolare contro.

immagine appalti

Il Presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, modenese e del PD,  nella presentazione del suo Programma di mandato ha usato queste parole:

La cultura della legalità come patrimonio collettivo indiviso è un fattore essenziale di coesione e sicurezza che mettiamo al centro della nostra agenda di governo, chiedendo aiuto alle tante e preziose esperienze che sono maturate in ambito nazionale e regionale in associazioni, categorie, corpi sociali e intermedi.

È una sfida comune che solo insieme possiamo vincere e io sono sicuro che in questa terra ci siano gli anticorpi per vincerla.

È stata varata dalla Giunta precedente un’ottima legge che abbiamo discusso un anno fa per il contrasto all’illegalità; ora dobbiamo darle gambe ancora più robuste per correre, dal sostegno a tutta quella rete civile e associativa che lavora su questi temi alla promozione della cultura della legalità nelle scuole, fino ad interventi sulla modalità degli appalti.

Penso ad esempio che si debba bandire, almeno nelle aree che ci riguardano, e invitare tutti gli altri a farlo, il ricorso al cosiddetto massimo ribasso.

Vedi. Presentazione del Programma di mandato del Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, Bologna, 26.01.2015. pagg. 6-7.

csa della salute due

Pertanto

chiediamo al Sindaco ed alla Giunta di annullare le delibere  n. 75 e n. 76 del 23.06.2015. e di rimodulare la gara con un altro profilo giuridico/economico;

vorremmo altresì sapere se il PD di Spilamberto  fosse  a conoscenza ed abbia condiviso la scelta del Sindaco Costantini,  di operare al “massimo ribasso”.

Noticina

 Quando questa Giunta si insediò,  vantò di  essere una giunta di non politici e trovammo la cosa un po’ ingenua ma bella e nuova. Non c’è bisogno di essere politici, per capire o imparare, che le gare al massimo ribasso sono una trappola, pericolosa e superata. Basta parlare con i nostri imprenditori, con i magistrati, con chi fa parte del tessuto produttivo del territorio. In mancanza, basterà che almeno i giornali li leggano con maggiore attenzione, poiché è da un po’ che la stampa segnala questo problema.

Di certo, vista la dovizia di dibattito in corso, contro, decidere di avvalersene   è di sicuro un  modo originale per andare contro tendenza.

ndrangheta 2

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...