UTC, unficazione dei Comuni, la contrarietà di Rifondazione Comunista

rifondaSulla proposta di abrogare l’attuale assetto dei comuni dell’Unione Terre di Castelli per creare “uno o più comuni diversi”, la contrarietà di Rifondazione Comunista.

Comunicato stampa:

Il 9 luglio si sono riuniti i Circoli di Rifondazione Comunista di Marano, Vignola e Spilamberto-San Cesario per discutere della proposta dell’Unione Terra di Castelli per sostituire l’attuale assetto dei comuni con un comune unico o con diverse aggregazioni di più comuni.

I Circoli di Rifondazione Comunista di Marano,Vignola e Spilamberto -San Cesario esprimono nei confronti del progetto una ferma contrarietà in quanto un progetto di questa portata  riduce gli spazi di democrazia dei cittadini (Democrazia di prossimità), allontana i decisori politici dai loro elettori, dà forza alle burocrazie comunali che non rispondono ad alcuno.

Sottolinea che il progetto del comune unico  esprime una valutazione negativa nei confronti dell’Unione Terra di Castelli, senza che questa esperienza sia mai stata veramente verificata.

Colpisce che l’argomento principale dei sostenitori del progett0 di unificazione sia il presunto risparmio economico che è tutto da dimostrare,mentre è una certezza che in questi anni si è provveduto con il Patto di Stabilità ad un progressivo impoverimento degli Enti Locali.

Si sottolinea, inoltre, che se si riduce il potere ed il numero degli eletti la democrazia è più corruttibile.

Circoli di Rifondazione Comunista di Marano, Vignola, Spilamberto- San Cesario

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva, istituzioni, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...