Villa : fusione dei Comuni “Il Pd non ha ancora deciso quale via prendere”

MARCO VILLANel mese di giugno è ufficialmente partito l’iter per cominciare a discutere seriamente del futuro dei comuni aderenti all’Unione Terre di Castelli (Zocca, Guiglia, Marano, Castelvetro, Castelnuovo, Vignola, Spilamberto e Savignano) e di Montese.

Ne discutiamo perché non possiamo più permetterci di rimandarlo, visto che in tutti i livello istituzionali l’Italia sta cambiando. Sta cambiando lo Stato con la riforma costituzionale che modifica il Titolo V (quello che regola i poteri delle regioni e degli enti locali), stanno quindi cambiando pure le regioni, stanno scomparendo definitivamente le province e la Regione Emilia Romagna sta per approvare una legge, appunto, di riordino istituzionale.

 

ombelico

Ora, di fronte a questi cambiamenti, i Comuni e l’Unione Terre di Castelli non possono pensare di rimanere immutati. Occorre verificare se vi siano gli strumenti per dare migliori e più puntuali risposte ai cittadini, anche modificandosi istituzionalmente. Questo vuol dire che bisogna fondersi a tutti i costi? Oppure questo vuol dire che bisogna lasciare i confini immutati ed efficientare l’attuale Unione di comuni. Il Pd non ha ancora deciso quale via prendere, anzi… ha deciso che fosse giusto promuovere uno studio che sondasse le possibili opzioni che potremo avere sul tavolo, che analizzasse i dati, facesse una vera e propria ricerca comparativa. Per questo i rappresentanti del Pd hanno votato a favore della Convenzione tra i Comuni per accedere ad un finanziamento regionale che ci aiutasse a fare uno studio che ci dicesse proprio questo: qual è la migliore ipotesi per andare avanti, nel futuro? La fusione? Un’Unione diversa? Chiedere dati ci sembra il minimo per affrontare questa cruciale discussione con qualcosa di tangibile in mano e abbandonare le chiacchiere ideologiche del “fusione sì/fusione no”.

Il Segretario del PD Spilamberto

Marco Villa

29/6/2015          savignano due

Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Villa : fusione dei Comuni “Il Pd non ha ancora deciso quale via prendere”

  1. Dimer ha detto:

    Nescio!
    1) Proprio non capisco; Il capogruppo in Unione del PD ha letto i dati dello studio del Ministero dell’Interno?
    2) E’ una verifica sullo stato dell’Unione, dei suoi servizi ecc… o che altro? Perché per la prima mi pare che il PD avesse già espresso un giudizio di “assoluzione” in più occasioni. Ora non è più convinto di quella scelta?
    3) Visto che siamo in una fase di transizione istituzionale, non sarebbe bene esaminare con cura:
    a) cosa sta succedendo?
    b) quali opzioni vanno verso il consolidamento del tessuto demopartecipativo e quali no? Perché nella storia, schematizzando forse eccessivamente, si esce dalle crisi in due modi: quella che coinvolge e rende responsabili; quella che delega e favorisce la passività. Io pur conscio dei problemi e che niente è facile, scelgo la prima.
    c) perché, e qui ammetto che forse mi sono perso dei passaggi, nella riunione della Commissione Affari generali del 16 giugno si è detto, mi pare, che lo studio sarebbe stato affidato con gara informale di cui non si conoscevano i soggetti coinvolti, poi già domenica 28, ossia il giorno successivo al voto del Consiglio unionale, un giornale ha indicato il soggetto affidatario?
    Marchi Dimer.

    Mi piace

  2. Tridalgiazcol ha detto:

    E quali sarebbero queste “posizioni ideologiche” evocate?
    Possibile che gli stessi esponenti della così detta “sinistra”, abbiano supinamente adottato il becero linguaggio berlusconiano?
    PS: Lui di “posizioni” almeno, se ne intendeva.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...