Il mondo in piazza contro l’accordo Ttip di libero scambio tra Ue e Usa a Vignola ne parliamo il 21 aprile in Municipio.

no ormoniManifestazioni in 704 città, dalla Nuova Zelanda al Sud America, per protestare contro l’intesa. Lunedì ripartono le trattative per dare vita al Ttip. Renzi spinge perché “il 2015 sia un anno decisivo”

A  New York, partirà il nono round di negoziazioni che durerà tutta la settimana. Oggi 18 aprile , contro, scendono in piazza 704 città del mondo: dalla Nuova Zelanda al Sud America, in Germania sono in programma 200 manifestazioni, 40 sono previste in Italia.

Un Trattato che fa paura perché se fosse approvato, denuncia il Movimente 5 Stelle e Sel, andrebbero persi 1,3 milioni di posti di lavoro e si verificherebbe un calo del 30-40% di scambi di prodotti a danno  sopratutto per il mondo delle Pmi. Eppure l’Italia spinge per la firma.

Sul tavolo a ci saranno tutte le aree toccate dalle trattative ad eccezione di servizi e sviluppo sostenibile, mentre la maggior parte del lavoro si concentrerà in ambito di regolamentazione, dalle auto ai farmaci ai dispositivi medici.

Non sarà  in agenda uno degli elementi più controversi del Ttip, la clausola per la gestione delle dispute in materia di protezione degli investimenti (Isds).

Resta tuttora incerta la presenza di un  capitolo dedicato all’energia e alle materie prime, mentre sul fronte appalti pubblici da parte Ue c’è un “alto livello di ambizione” con l’intenzione di convincere gli Usa ad aprire l’accesso al mercato in trasporti, infrastrutture, ambiente. Sul versante agroalimentare, invece la “questione è difficile” e “si è ancora lontani” da un’intesa.

TTIP volantino 2

Questa voce è stata pubblicata in ambiente, nazionale, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...