Condividere Spilamberto:La carica dei 101 ( post )

LOGO grandeIn breve tempo il nostro blog ha superato i 100 post. Un lavoro collettivo enorme e per questo dobbiamo un grande grazie a chi,  settimana dopo settimana, ha dato una mano  scrivendo i testi ed accettando di correggerli e modificarli collettivamente. Un grazie  a tutti quelli che ci segnalano notizie sulla nostra Comunità e non solo. Con questa esperienza abbiamo  imparato una cosa: le notizie arrivano, non c’è bisogno di cercarle.

Un grazie anche a chi ci segue,  i dati sono  insperati e di grande  soddisfazione per un piccolissimo blog di paese. Per farvi un esempio,  uno dei nostri post  ha avuto 4195 visualizzazioni  su FB e 670 accessi diretti sul blog.

Il progetto ” Condividere Spilamberto” (Blog più pagina FB)  è promosso dall’Associazione  Spilamberto, Cittadinanza Attiva (SCA) ed  è  gestito da un gruppo di lavoro.  Ha l’ambizione di offrire alla cittadinanza un servizio fatto di notizie, commenti ed altro. Ha una propria  autonomia editoriale e, come in ogni blog,  risponde a regole comunicative diverse da quelle associative.

101Le posizioni ufficiali di Cittadinanza Attiva non le troverete sul blog,  ma   nell’apposita pagina FB.

Il nostro è un progetto di Cittadinanza Attiva,   ambizioso, forse  non ancora del tutto capito ed è per questo che anche certi politici,  anziché interloquire e rispondere nel merito, preferiscono scadere nelle loro pagine FB ed altrove  in insulti triviali  . Trattano un comportamento civico, com’è il nostro, come un fatto personale, mostrando poco rispetto del loro stesso ruolo di  “personalità pubbliche”, prima ancora che  ve rso di noi.

Non saranno però quattro insulti, due maldicenze ed un po’ di stizza a fermare il nostro piccolo/grande  progetto di rigenerazione etica della politica,  nell’era della post politica. Tutto questo tuttavia   ci conferma che abbiamo colto nel segno, la vecchia politica non ci ama!

Un’ analisi dei nostri post e dei loro titoli e contenuti segnala che oltre il 50%  di essi  si occupa di problemi politici generali. I titoli riguardano  la democrazia ( riforme istituzionali, questione democratica, comune unico), i diritti dei lavoratori ( Jobs Acts) e  le questioni ambientali  ( TTIP ed altro).

101 dueInfine il blog tiene monitorata l’azione di governo del nostro Comune e la nostra comunità, siamo degli “spettatori”, che osservano, rendono trasparenti, propongono. 

Siamo molto contenti quando il nostro Comune ed i suoi amministratori fanno delle buone cose  ed elogiamo , così quando riteniamo che si siano fatte scelte sbagliate, (avendo sempre presente che il nostro è “UN” punto di vista, tra tanti) siamo qui pronti a dire la nostra.

Chi avrà la benevolenza di leggerci, noterà che i  nostri post  cercano di essere sempre   molto documentati e precisi e si concludono con proposte: è lo stile del nostro progetto associativo di Cittadinanza Attiva, al quale ci atteniamo con scrupolo. Può capitare,  e lo ammettiamo,  che ci scappino alcuni  toni forse troppo scherzosi,  ma i paradossi della realtà circostante, a volte, ci sollecitano irresistibilmente.

 Anche in questo caso, però, è nostra seria preoccupazione tutelare la dignità ed il rispetto delle persone, critiche anche severe,  ma sempre di merito e su dati: mai supposizioni o maldicenze, mai denigrazione della persona.  Ci appartiene  un pizzico d’ironia emiliana: non altro!

 

Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza attiva. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...