Associazione per progetti Spilamberto, Cittadinanza Attiva ( S.C.A.). Tesseramento 2015

cittadinanza post 8L’Associazione Spilamberto,Cittadinanza Attiva è stata formalizzata, ha un suo gruppo attivo,  un suo nucleo  di iscritti,  non piccolo,  e più che sufficiente  per l’avvio di un progetto che opera dal basso, senza appoggi e sponsor. La nostra strada sarà il tesseramento, assieme alle altre forme canoniche,  per arrivare ad un adeguato autofinanziamento.

Costiamo poco e vogliamo essere sobri ed ecologici.

Siamo  un movimento di partecipazione civica,  che  promuove  la tutela dei diritti dei cittadini ed il senso di adesione alla comunità, facendo riferimento alla Costituzione Italiana.

Siamo un’ associazione che vuole ricreare una cultura politica diffusa (cittadinanza consapevole), per favorire la rigenerazione sociale ed etico- morale della politica, per avere  una  buona democrazia.

Vogliamo promuove lo studio, la conoscenza  ed  adottiamo, nell’analisi dei problemi e delle loro soluzioni,  il metodo scientifico ( G. Galilei).

 cittadinanza post 2La missione di Cittadinanza Attiva trova il suo fondamento nell’art.118 della Costituzione, che recita: “Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.

Le parole chiave dell’associazione per progetti di “Spilamberto, Cittadinanza Attiva” sono: Rispetto, Esempio, Coerenza ,Buona Educazione,Responsabilità, Consapevolezza, Lavoro, Ambiente, Diritti, Trasparenza Pubblica, Partecipazione, Tutela e Cultura

Non siamo un partito politico,  ma un gruppo di cittadinanza attiva, che non disdegna di osservare la politica,  di esprimere  giudizi e criticare se necessario:  vogliamo aiutare tutti i partiti a rigenerarsi e ad uscire dallo scollamento con la realtà.

Non facciamo opposizione:  questa si fa in Parlamento e nei Consigli Comunali. Come Cittadinanza Attiva, come fanno associazioni simili alla  nostra, facciamo proposizione. Proponiamo ed esigiamo trasparenza, come prevede la Costituzione, nelle scelte della Cosa Pubblica.

Il Blog http: condividerespilamberto.wordpress.com è un progetto di cittadinanza postCittadinanza Attiva e, come  blog , ha una propria  autonomia editoriale. Un blog  può fare solo opinione, i post del blog,  non necessariamente sono coincidenti con la linea  dell’associazione.

Se ti convince il nostro progetto e vuoi aderirvi  puoi metterti in contatto con : spilamberto.attiva@gmail.com

LOGO grande

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in locale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Associazione per progetti Spilamberto, Cittadinanza Attiva ( S.C.A.). Tesseramento 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...