Condividiamo la scelta di Costantini contro la corruzione!

Umberto Costantini, sindaco di Spilamberto

Umberto Costantini, sindaco di Spilamberto

Nel clima di corruzione che imperversa nel nostro Paese, a tutti i livelli e che costa alla comunità, in termini economici, la bellezza di  60 miliardi di euro (fonte Corte dei Conti ) e,  in termini etici, un danno incommensurabile, benissimo ha fatto il sindaco Costantini ad aderire al codice etico “Carta di avviso pubblico”.

Con la propria delibera del 28 gennaio 2015, la Giunta attuale  ha completamente recepito le scelte già effettuate dalla Giunta Lamandini 

(delibera n 3 del 27 gennaio 2014 di APPROVAZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI SPILAMBERTO, AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 2 DEL D.P.R. 62/2013 (http://www.comune.spilamberto.mo.it/allegati/6333/20140003G.PDF)  e delibera n. 4  di APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE –ART.1 L.190/2012 E DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2014/2016 DEL COMUNE DI SPILAMBERTO, ART. 10 D.LGS. N.33/2013.)

http://www.comune.spilamberto.mo.it/allegati/6332/20140004G.PDF e ha fatta propria la “Carta di avviso pubblico” che dettaglia il comportamento degli amministratori pubblici, su temi delicati  come il cumulo di cariche, il finanziamento della politica, i rapporti con i poteri forti, la risposta ai cittadini, il conflitto di interessi.

E’ un segnale di grande importanza che le Amministrazioni del nostro Comune, in continuità tra  loro, si schierino con chiarezza contro  corruzione, affarismo, conflitto  di interessi per amministratori e dipendenti, a favore della limpidezza e dell’assoluta onestà di scelte. Anche se l’adesione alla “Carta” è una mera dichiarazione di indirizzo priva di sanzione e dice ciò che il buon senso comune di una persona onesta, dovrebbe bastare a suggerire, è comunque apprezzabile. Bravo Sindaco !

Carta avviso pubblico e delibera

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...