Sindaco, COSA DICI?

Maddalena

Cosa dici?

Quanto è accaduto alla carrozzeria Bianchini, in questi giorni di Ottobre, chiede a tutti di stringerci attorno a queste persone (Imprenditori e maestranze) messe in ginocchio da una crisi terribile.  Un segnale  che deve far riflettere tutti. Non si esce dalla crisi se non si rilanciano gli investimenti. Così  si perdono, per mancanza di commesse, competenze e capitali, che saranno bruciati per sempre, creando una desertificazione desolante.

Siamo però rimasti colpiti dalle affermazioni di Umberto Costantini, il Nostro Sindaco, del quale si riporta in virgolettato la dichiarazione, apparsa su Prima Pagina del 21 Ottobre a pag.18.

” Per loro [ maestranze] le strade sono due: tentare di ricollocarsi,  oppure intraprendere una attività analoga, non disperdere le loro competenze , mettersi in gioco in prima persona”

Dichiarazione che richiama un  ragionamento: se davvero gli operai potessero mettersi in gioco aprendo una attività analoga  ( A parte i capitali necessari per impiantarla),  servirebbero commesse. Se ci fossero commesse,  però,  la carrozzeria non avrebbe chiuso.

Certo che offrire a persone vicine ai sessant’anni il consiglio “di tentare di riccollocarsi” od, in alternativa,  di aprire una carrozzeria ( intraprendere un’ attività analoga ), sembra faccia il paio con la celeberrima  Maria Antonietta d’Austria,  che alla affermazione “ Maestà il popolo ha fame, non ha pane” , soave rispose: “ Non hanno pane … mangino brioche”-

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...